I vantaggi degli impianti a carico immediato hanno portato nuove soluzioni per il paziente che necessita di un impianto dentale in poco tempo.
Il carico immediato, in implantologia dentale, indica infatti quel trattamento che permette di collegare le protesi all’impianto vero e proprio.
L’impianto dentale è una vite solitamente in titanio, che si inserisce nell’osso mascellare e sul quale vengono avvitate le protesi provvisorie per il carico immediato ovvero nuovi denti. Una volta che l’impianto è osteointegrato nell’osso mascellare è
possibile inserire le protesi dentarie definitive.
Per il paziente i vantaggi degli impianti a carico immediato sono davvero molteplici , non solo dal punto di vista di vista clinico, ma anche dal punto di vista psicologico ed estetico. E non sono certo gli unici.
Ne elenchiamo altri:
• Durata: il paziente potrà avere un nuovo sorriso in tempi ridotti rispetto alle tradizionali tecniche implantologiche e, inoltre, dovrà sottoporsi ad un unico intervento chirurgico.
• Comfort totale: grazie alla possibilità di inserire delle ricostruzioni provvisorie il paziente, durante questo trattamento potrà masticare agevolmente, senza particolari fastidi e assolvere a molte delle funzioni orali.
• Vantaggio estetico: l’edentulia è, senza dubbio, un disagio difficile da superare per un paziente anche con questo tipo di impianto è possibile superare. Inoltre l’instabilità dell’implantologia tradizionale è fortemente superata dando un senso di resistenza, solidità e sicurezza dei materiali utilizzati, oltre che ad un nuovo sorriso.
Il successo degli impianti a carico immediato è strettamente legato al processo di osteointegrazione, ovvero alla integrazione delle protesi in titanio nell’osso mandibolare, questo deve quindi essere abbastanza duro da poter sostenere l’intero impianto dentale e perfettamente rispondente alle sollecitazioni meccaniche di questa procedura.
La scelta del carico immediato per l’inserimento di impianti dentali è legata a moltissimi aspetti valutabili dopo la visita del dentista che sceglierà questa o altre tipologie di impianti dentali con l’ausilio di indagini radiologiche mirate quali TAC o dentalscan.
Per informazioni: info@centrodentisticorivoli.it –
011 9531606 –
oppure compila il formulario alla pagina Contatti